Responsabile: Sig.Giulio Carissimi
Indirizzo: Via Roma, 3/a
Telefono:  035.783117 
Sito Internet: www.ferrariclubcaprinobergamasco.it

La Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco,  ha emesso il primo vagito il 24 Dicembre 1995. Costituito per volontà dell’attuale Presidente, con lo scopo di unire sotto una bandiera ufficiale i molti fans della “Rossa” di Maranello, desiderosi di condividere la passione per la Ferrari, e creare nel contempo un gruppo di aggregazione sociale.  Il Primo “Ritrovo” Ferrari risale al mese di Maggio 1996. La passione sportiva e la serietà dimostrata dai componenti del C.D.A. ha prodotto i risultati soddisfacenti che sono andati ben oltre le più rosee previsioni iniziali. Con il tempo il direttivo ha subito variazioni di personaggi, vuoi per motivi di lavoro, vuoi per subentrati diversi interessi, ma alcuni personaggi guida son sempre rimasti al timone dell’Associazione. Pensare di raggiungere gli obbiettivi attuali sarebbe stato da parte di tutti noi un sogno utopistico, poiché tra i club a livello mondiale vi sono realtà come Shanghay, Modena, Maranello ecc., città e paesi dove si vive di pane e Ferrari, ma la vera passione insita in tutti noi ha permesso di far conoscere  la S.F.C. Caprino Bergamasco,  a livello mondiale e di sovrastare i club più blasonati. Il “nostro” club - Associazione - è  Rigorosamente registrato e iscritto  nel registro Ferrari, quindi dotato di un severo statuto, al quale ci atteniamo scrupolosamente,  poiché la posizione che occupiamo ci porta ad essere un esempio ed un obbiettivo per tutti da raggiungere. Da ormai 10 Anni circa occupiamo il gradino più alto del podio, come numero di tesserati e come numero di eventi promossi. Nella classifica ufficiale stilata e diramata in tutto il mondo;  con largo margine sulla concorrenza agguerrita compare CAPRINO BERGAMASCO, ed è nostra ferma intenzione rimanerci il più a lungo possibile.  Citare gli eventi svolti, richiederebbe molto spazio, pertanto ne cito solo alcuni: Oltre ai Ritrovi Ferrari, organizziamo gare di Kart, Visite in Fabbrica Ferrari, Ciaspolate sulla neve, Incontri di Calcio contro Formazioni importanti, Nazionale Piloti, Nazionale ciclisti, Team Ferrari, Juventus Master, Politici ecc. - nostra era l’organizzazione incontri calcio S.F.C. contro la Nazionale Piloti, ora assorbita dalla Ferrari stessa -  Abbiamo creato il gigantesco SCUDO FERRARI , diventato simbolo della passione “Rossa” ,di tutto il popolo Ferrarista, dove nel bordo oltre a “Le Rosse Nel Cuore “ compare la Scritta Caprino Bergamasco, e quando viene ripreso dalle telecamere questa scritta ci riempie d’orgoglio. Quest’anno è stato in Australia, Emirati Arabi e Paesi Europei, oltre che ovviamente nei Gran Premi ai quali siamo presenti.

La sviscerata passione per il Cavallino Rampante non ci fa perdere di vista il sociale ed i bisognosi.  Ad inizio stagione dedichiamo una giornata ai  Ragazzi diversamente abili in Pista, i quali possono salire a bordo di potenti Super Car e assaporare l’ebbrezza della Velocità.  In occasione del Gran Premio d’Italia, questi ragazzi sono nostri Ospiti in Tribuna Ascari “Amici Dell’Autodromo”, con il relativo accompagnatore, per assistere al Gran Premio.  Durante le Cene ed i Ritrovi Ferrari, ci dedichiamo alla raccolta fondi da destinare ad associazioni Onlus.

Anno 2014: Servirebbero più pagine per descrivere questa stagione: Soci attuali 750, Eventi portati a termine 45!

 Alcuni dei più significativi. Spedizione a Grenoble in occasione del compleanno di Michael, Ciaspolata, Tributo a Schumacher con oltre 100 Ferrari in Pista a Monza, Tour Ferrari sulle Dolomiti, Tour Sui ghiacciai Svizzeri, Serata in Villa Reale a Monza, Tributo al Presidente Montezemolo a Maranello,  gara di Kart Endurance, concerto Musicale con gli Artisti Fabrizio Frigeni e Davide Rossi, Cena di Gala,  molti Ritrovi Ferrari, ecc.

Obbiettivo primario, proseguire a ritmo incessante con eventi sempre di maggior prestigio, nella diffusione del Virus chiamato FERRARITE.

Forza Ferrari

Giulio Carissimi